Indice dei contenuti

[data_update]

Come imballare una valigia da spedire? Tutto quello che devi sapere

Come imballare una valigia da spedire

Pochi momenti sono più frustranti, durante il viaggio di quando, in aeroporto, il nastro trasportatore dei bagagli si ferma e ti rendi conto che la tua borsa non è arrivata

Sebbene il monitoraggio mobile aiuti le compagnie aeree a garantire che il tuo bagaglio registrato arrivi a destinazione in modo sicuro e puntuale, infatti, questo è ancora un sistema tutt’altro che perfetto. 

Alcune ricerche americane stimano che, durante la seconda metà del 2021, circa 1,25 milioni di bagagli sono stati maltrattati dalle compagnie aeree statunitensi su 220 milioni di bagagli registrati. Si tratta di circa 6 bagagli su 1.000 danneggiati (ovvero in ritardo, rotti, smarriti o rubati). È una cifra abbastanza alta, a tal punto che alcuni viaggiatori potrebbero chiedersi se esista effettivamente un’altra opzione migliore per garantire che un bagaglio, quando arriva, arrivi illeso. 

Buone notizie: esiste! In questo articolo vedremo insieme come imballare una valigia da spedire (viaggiando di fatto comodamente senza valigia), utilizzando un sistema che ormai ha preso piede in moltissimi paesi. Anche perché, se niente viene lasciato al caso durante la preparazione e l’etichettatura e l’imballaggio delle valigie avviene in modo corretto, la tua spedizione risulterà sicura ed efficiente. Partiamo… o quasi!

Scegliere la modalità di spedizione migliore

Negli ultimi anni sono sorte numerose compagnie di spedizione bagagli, che offrono un’alternativa potenzialmente allettante per i viaggiatori, in particolare quelli a cui non interessa il fastidio di trascinare bagagli in aeroporti affollati. Alcuni, addirittura, competono con le compagnie aeree in termini di costi, soprattutto se si ha intenzione di spedire più pezzi.

Vediamo insieme alcuni consigli per spedire la tua valigia.

Spedire la valigia: i consigli TOP 

Ecco alcuni consigli che possiamo darti per preparare una valigia alla spedizione. Eccoli: 

  • Usa una valigia robusta: anche se verrà imballata e consegnata ad un’agenzia che avrà a cuore la sua integrità, scegliere una valigia robusta ti garantisce un maggiore controllo; 
  • Fissa la maniglia di trazione con del nastro adesivo H: in questo modo eviterai che si incastri o che si danneggi;
  • Proteggi e imballa in modo sicuro tutti gli oggetti fragili all’interno della valigia. Una doppia scrupolosità non ha mai fatto male a nessuno, giusto? E controlla se c’è l’opzione assicurazione per danneggiamento;
  • Seleziona la misura corretta di bagaglio, anche in base al contenuto che stai trasportando: non esagerare con la pienezza! Tuttavia, non sotto imballare il carico, o potrebbe danneggiarsi durante il trasporto (perché gli oggetti “ballano” al suo interno!);
  • Considera il valore della valigia: pur affidando la valigia ad un’azienda di trasporti competente, potrebbe venir maneggiata incautamente dal personale addetto alla spedizione. Assicurati, quindi, di spedire una valigia “da battaglia” o, comunque, non di valore troppo elevato.

L’alternativa migliore: spedire un pacco imballato

Se hai bisogno di un po’ di spazio in più, o anche di una valigia in più, considera anche di spedire un pacco imballato al suo posto (o pacchi extra in aggiunta). 

Segui queste regole di imballaggio per garantire la consegna sicura della tua scatola:

  • Utilizza una scatola di cartone robusta a doppia parete o, se vuoi, di plastica;
  • Applica il nastro ‘H’ sulla parte superiore e inferiore della scatola;
  • Proteggi e imballa in modo sicuro tutti gli oggetti fragili al suo interno;
  • Non sovraimballare o sottoimballare la scatola: ciò causerà il facile danneggiamento della scatola e del contenuto durante il trasporto (che è esattamente ciò che vogliamo evitare!);
  • Quando attacchi l’etichetta sulla scatola, è possibile utilizzare una busta per etichette o attaccare completamente l’etichetta sul lato della scatola con del nastro adesivo trasparente;
  • Non attaccare l’etichetta tra l’apertura della scatola o piegata negli angoli: fai in modo che sia leggibile, distesa e non sovraccarica di nastro adesivo. Ne parleremo tra un attimo;
  • Seleziona la dimensione corretta della scatola;
  • Non superare il limite di peso consentito

Come imballare una valigia da spedire

Se ti stai chiedendo come si imballa una valigia da spedire, sei nel posto giusto! Ecco una guida breve e dettagliata su come imballare la valigia per la spedizione affinché risulti agevole e sicura. 

  1. Chiudi la valigia in modo sicuro con combinatoria o lucchetto. Se ci sono oggetti fragili al suo interno, assicurati di scegliere un lucchetto resistente. (Se metti in valigia qualcosa di prezioso e spedisci in America o fuori dall’Unione Europea, inoltre, assicurati di utilizzare prima dell’imballaggio un lucchetto approvato dalla TSA su qualsiasi borsa tu scelga.)
  2. https://www.traditionrolex.com/31
  3. Avvolgi la valigia con pellicola di plastica o pluriball (consigliamo almeno 3 strati, per sicurezza) per sigillare le valigie in maniera definitiva con del nastro adesivo.
  4. Incolla la fattura aerea attentamente, assicurandoti che non si staccherà.

Come imballare oggetti speciali

  • Mazze da golf: fissare e avvolgere tutte le parti fragili delle mazze da golf; utilizzare una borsa da viaggio apposita, una custodia rigida o una scatola dedicata; riempire lo spazio vuoto con imbottiture per imballaggio;
  • Bici: utilizzare una custodia da viaggio per biciclette o una robusta scatola per biciclette ondulata; smontare la bici e fissare ogni parte nella custodia o nella scatola della bici; riempire lo spazio vuoto con imbottiture;
  • Sci o snowboard: avvolgere lo sci/snowboard con un imballo a bolle d’aria per evitare graffi; utilizzare una custodia o borsa da viaggio per sci/snowboard morbida o rigida; fissare la borsa con fibbie e cinturini;
  • Biciclette: si consiglia di rimuovere sella, ruote, portapacchi, ecc., di scomporre il tutto e avere cura di avvolgerli separatamente con il pluriball. Consigliamo anche contattare i rivenditori di biciclette locali per richiedere l’imballo adatto da utilizzare.
  • Suggerimenti per l’imballaggio per tutti gli articoli: proteggere sempre e avvolgere oggetti fragili; non sovraccaricare e superare il limite di peso della valigia, della borsa o della scatola; non mettere oggetti proibiti; non mettere oggetti non coperti da assicurazione.

Oggetti che NON si possono spedire 

Fai attenzione a NON inserire i seguenti oggetti nei bagagli:

• Magneti e oggetti contenenti magneti;

• Oggetti contenenti avorio;

• Merci pericolose e infiammabili quali: armi, coltelli, vernici, prodotti chimici, sostanze, esplosivi, resine infiammabili, solventi, spray, ghiaccio secco, carburante e profumi;

• Animali vivi o morti o parti di animali

• Sostanze solide e liquide umane.

Per qualsiasi dubbio, in generale, chiedi sempre un confronto con il personale dedicato dell’agenzia di spedizione bagagli. 

Cosa non mettere in una valigia da spedire

Come sigillare le valigie da spedire con corriere?

Per quanto riguarda il sigillare le valigie da spedire, equivale a seguire i consigli che ti abbiamo dato fino ad ora. 

Tuttavia, per una sicurezza extra, è opportuno contattare la compagnia di spedizione e chiedere direttamente le etichette personalizzate che utilizzano o che accettano. 

Assicurati anche di chiedere le corrette misure e il peso della valigia da spedire e di rispettarle alla lettera prima della consegna. 

Come spedire la valigia con WayToGo

In WayToGo, gestiamo e organizziamo quotidianamente spedizioni di valigie da e verso tutto il mondo.

Attraverso il nostro strumento calcolatore in tempo reale, potrai capire quanto costerà indicativamente una spedizione con noi. 

Costo a parte, per scoprire come funziona il nostro processo di spedizione per la tua valigia, leggi il documento dedicato.

Conclusione

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo dove abbiamo parlato di come imballare una valigia da spedire. Insieme abbiamo visto: 

  • Le alternative per viaggiare leggeri;
  • Come imballare una valigia da spedire;
  • I migliori consigli a nostra disposizione per regalarvi una preparazione e una esperienza perfetta;
  • Come spedire la valigia con WayToGo.

A questo punto non ci resta che dire una sola cosa, anzi due: buona spedizione e buon viaggio!

Richiesta informazioni

Compila il form di seguito con tutte le informazioni richieste: riceverai via e-mail tutte le informazioni di cui hai bisogno entro una giornata lavorativa.

Richiedi quotazione

Compila il form di seguito con tutte le informazioni richieste: riceverai via e-mail la tua quotazione personalizzata entro una giornata lavorativa e potrai procedere alla conferma in pochi attimi.