Indice dei contenuti

Creato il 22-05-2024

Ti trasferisci all’estero? Perché non spedire le tue valigie?

Spedire le valigie per trasferirsi all'estero

Considera questo scenario: devi trasferirti all’estero e la tua valigia pesa un macigno, rendendo il viaggio un’esperienza estremamente faticosa e scomoda.  Onestamente: quante volte ti sei trovato in questa situazione? Noi sempre (in passato!).

Ecco perché in Way To Go capiamo quanto il pensiero di portare con te grandi valigioni ti faccia sentire stressato e sopraffatto, ancor prima di affrontare l’ansia di un immediato trasferimento. 

Proprio per questo ci occupiamo di semplificare tale processo, offrendoti un servizio di spedizione bagagli che ti permetterà di viaggiare leggero e senza preoccupazioni

In poche parole: abbiamo la soluzione perfetta per te, proprio se continui a leggere questo articolo! Iniziamo insieme questo viaggio metaforico! Pronti? Via!

I fattori da tenere in considerazione se ti stai trasferendo all’estero

Andiamo dritti al sodo senza girarci intorno, e vediamo insieme i consigli più importanti da tenere in considerazione per trasferirti all’estero.

1. Trasferimento momentaneo o a lungo termine?

Uno dei fattori più importanti da considerare quando si pianifica un trasferimento all’estero è la durata del soggiorno

Se si tratta di un trasferimento temporaneo, come ad esempio un’esperienza di studio o un progetto di lavoro a breve termine, dunque, cosa dovrai mettere in valigia? Sicuramente gli effetti personali essenziali come abbigliamento preferito e comodo, articoli per l’igiene personale difficilmente replicabili all’estero (almeno fino a quando non ti abitui) e anche qualche oggetto che ti ricordi casa 🙂 

Potresti essere tentato di portare tutto con te nelle valigie, anche se ciò potrebbe risultare scomodo e faticoso (e anche inutile).

D’altro canto, se il tuo trasferimento è destinato a essere a lungo termine o permanente, avrai bisogno di portare con te molte più cose come elettrodomestici, piccolo mobilio, e oggetti personali che non puoi lasciare indietro. In questo caso, trasferirsi all’estero valigia in mano potrebbe diventare un vero e proprio incubo logistico.

Per fortuna, esistono delle società professionali che forniscono aiuto prezioso per spedire ciò che ti serve per vivere all’estero con comodità. Un esempio? Noi di Way To Go, ovviamente! 

2. Qual è il paese di destinazione?

Se prima abbiamo parlato di trasferimento momentaneo o a lungo termine, ora è il momento di analizzare un altro fattore da tenere in considerazione se ti trasferisci all’estero: il paese di destinazione. 

Se ti stai trasferendo in un paese caldo, ad esempio, avrai bisogno di vestiti leggeri e pratici, mentre se la tua destinazione è un luogo più freddo, dovrai assicurarti di avere l’abbigliamento invernale adeguato. Inoltre, alcune destinazioni potrebbero richiedere particolari attrezzature o accessori, come zaini da trekking o attrezzature sportive specifiche. 

In sintesi: ogni tuo sogno ha bisogno di “tradursi” in realtà, scegliendo i giusti oggetti da mttere in valigia in base alla destinazione.

3. Gestione delle finanze

Prima di trasferirti all’estero, inoltre, è importante informare le autorità fiscali locali della tua decisione. 

Se il trasferimento è permanente, in primis, è consigliabile fare ricerche su come ottenere la residenza nel nuovo paese per evitare di pagare le tasse sia in Italia che all’estero. A tal proposito, informati approfonditamente sul sistema fiscale del paese di destinazione prima della partenza: considera i piani pensionistici, l’assistenza sanitaria e le modalità di pagamento delle tasse.

Infine, non trascurare l’aspetto finanziario del trasferimento. Apri un nuovo conto bancario per facilitare il pagamento del tuo stipendio e semplificare il cambio valuta se necessario. Ricorda però che le banche europee richiedono la verifica di alcuni documenti (come il contratto di affitto o la domiciliazione delle bollette) prima di poter aprire un conto corrente. 

Ragazza che prepara la valigia

Come preparare la valigia per il trasferimento all’estero

Speriamo che, arrivando a questo punto della guida, tu ti senta meno ansioso! Tuttavia, una cosa è certa: quando si preparano i bagagli per un trasferimento all’estero è vitale essere organizzati e ponderati

A tal proposito, ecco alcuni consigli generali (ma utili sempre) su come preparare le valigie!

1.    Fai un inventario: prima di iniziare a impacchettare, fai un elenco di tutto ciò che ti servirà nel nuovo paese. Suddividi gli oggetti in categorie come abbigliamento, oggetti per la casa, elettronica e così via.

2.    Separa il necessario dal superfluo: dopo aver fatto l’inventario, separa gli oggetti essenziali da quelli che potresti lasciare a casa o acquistare una volta arrivato a destinazione. Ricorda, meno bagagli porti con te, meglio è.

3.    Considera le dimensioni e il peso: tieni presente che ci saranno probabilmente restrizioni sulle dimensioni e sul peso dei bagagli durante il viaggio. Cerca di minimizzare il numero di valigie e di mantenerle entro i limiti consentiti.

4.    Proteggi gli oggetti fragili: se devi trasportare oggetti fragili come strumenti elettronici o pezzi di antiquariato, assicurati di imballarli adeguatamente per evitare danni durante il trasporto.

5.    Raggruppa gli oggetti per categoria: quando impacchetti, raggruppa gli oggetti per categoria (abbigliamento, elettronica, libri, ecc.) per facilitare il disimballaggio e l’organizzazione una volta arrivato a destinazione.

6. Non dimenticare i documenti importanti: assicurati di avere con te tutti i documenti fondamentali come passaporti, visti, referti medici, contratti di lavoro e certificati di nascita.

Seguendo i nostri consigli, ne siamo certi, i tuoi viaggi saranno molto meno stressanti, e di sicuro organizzati!

Del resto, oltre a scrivere questa guida per te, noi di Way To Go possiamo supportarti proprio durante questi momenti e far sì che che la tua esperienza in un altro paese inizi nel migliore dei modi. Come? Continua a leggere!

Uomo che impacchetta una valigia

Soluzione: spedisci i tuoi bagagli! 

Prima di “svelarti” la nostra soluzione, ecco un breve riassunto di cosa abbiamo appreso fino ad ora:

  • viaggiare con bagagli enormi e disorganizzati può trasformare i tuoi viaggi in un vero e proprio incubo;
  • arrivare a destinazione e non poter godere sin da subito dell’atmosfera all’arrivo per colpa delle tue valigie perse per strada non è più un’opzione;
  • trasferirsi all’estero e trascinare con te per tutto il tempo la valigia è un’esperienza realmente stressante (che lascia strascichi fisici dappertutto!);
  • per trasferirsi in un paese nuovo, sia nel breve che nel lungo periodo, occorre essere preparati.

In sintesi: capiamo la tua angoscia! Per questo abbiamo una soluzione fantastica per te!  Anziché portare con te enormi valigie durante il viaggio, noi di Way To Go ti consigliamo il nostro servizio di spedizione bagagli, che ti permetterà di viaggiare leggero, senza stress, e con la sicurezza di trovare tutti i tuoi “averi” all’arrivo. 

Un sogno? No, Way To Go! 

Vantaggi di spedire i bagagli per il tuo viaggio

E se ciò che ti abbiamo detto fino ad ora non ti basta, sicuramente può servirti conoscere i numerosi vantaggi di spedire i tuoi bagagli. Vediamone alcuni:

  • comodità: potrai spostarti facilmente durante il viaggio, senza doverti preoccupare di trasportare pesanti valigie;
  • sicurezza: i tuoi effetti personali saranno maneggiati con cura e spediti in modo sicuro e affidabile, arrivando a destinazione senza sorprese spiacevoli;
  • risparmio di tempo: eviterai le lunghe code ai banchi del check-in in aeroporto e potrai procedere direttamente all’imbarco;
  • flessibilità: potrai spedire i tuoi bagagli in anticipo o in un momento successivo rispetto alla tua partenza, a seconda delle tue esigenze.

Trasferisciti all’estero con Way To Go!

Come hai avuto modo di comprendere, noi di Way To Go comprendiamo l’importanza di gestire con cura e attenzione le spedizioni di merci delicate e raffinate, quali ad esempio i tuoi effetti personali. 

Grazie alla nostra esperienza nel campo delle spedizioni internazionali e nazionali, che ci ha garantito anche partnership prestigiose come quella con Amazon e MSC Crociere, siamo in grado di offrirti un servizio di alta qualità e personalizzato sulle tue esigenze specifiche (e un portale dove puoi ragionare sulla tua spedizione fin da oggi).

Inoltre, la nostra conoscenza specialistica delle procedure doganali e dei mercati esteri ci permette di fornire un supporto completo e accurato nella gestione delle pratiche per le spedizioni internazionali. 

In sintesi, ti guideremo attraverso l’intero processo di spedizione, compresa anche la rognosa procedura di imballaggio bagagli, prevenendo qualsiasi possibile controversia doganale e garantendo che tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti siano completi, accurati e consegnati in maniera tempestiva.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sui nostri servizi prima di trasferirti, e per richiedere un preventivo personalizzato. 

Il tuo trasferimento in relax inizia con noi!

Richiesta informazioni

Compila il form di seguito con tutte le informazioni richieste: riceverai via e-mail tutte le informazioni di cui hai bisogno entro una giornata lavorativa.

Richiedi quotazione

Compila il form di seguito con tutte le informazioni richieste: riceverai via e-mail la tua quotazione personalizzata entro una giornata lavorativa e potrai procedere alla conferma in pochi attimi.