SPEDIRE MERCE NEGLI STATI UNITI?

Attenzione alla documentazione!

Per spedire della merce al di fuori della Comunità Europea, ad esempio spedire vino negli stati Uniti, è bene sapere che sono necessarie delle documentazioni specifiche integrative.

Non sono sufficienti i documenti richiesti per le spedizioni di merci all’interno della Comunità Europea, servono dei documenti aggiuntivi alla solita Lettera di Vettura.

Se ad esempio stiamo parlando di spedire merce negli Stati Uniti, sia che si tratti di merci regolari, merci pericolose o merci che devono viaggiare a temperatura controllata, è bene porre la massima attenzione a questo aspetto burocratico che, se sottovalutato anche in buona fede, può creare dei notevoli disagi.

Questo tipo di imprevisti può interferire negativamente nelle tempistiche di spedizione della nostra merce che viaggia verso gli Stati Uniti, causando dei fermi merce anche di diversi giorni, e causare dei costi superflui non conteggiati, da dover sopportare.

Ecco alcuni inconvenienti dovuti all’inesattezza della compilazione della documentazione della merce che viaggia verso gli Stati Uniti:

Le aziende che si dovessero trovare di fronte all’organizzazione di una spedizione in territorio estero o spedizione merci negli Stati Uniti, non è detto che siano perfettamente aggiornate sulle normative e sulla documentazione richiesta per la zona di destinazione prevista.

Riprendendo il caso della spedizione di vino negli USA, è importante conoscere la normativa che regola la distribuzione degli alcolici nei vari stati americani. Lo Stato Americano Utha che ha ad esempio una legislazione più restrittiva dettata da motivi religiosi (essendo Mormoni), l’Alabama che ha delle restrizioni diverse dagli altri stati, e invece la California che prevede una regolamentazione meno stringente.

 

Comunque sia, per importare vino negli USA è necessario che ci sia un destinatario che sia in possesso dei seguenti requisiti:

Oltre a questi presupposti imprescindibili, affinché il vino tocchi il territorio americano, ci sono una serie di ulteriori documenti da produrre che variano in relazione al destinatario, tipologia del vino, destinazione d’uso.

Come ovviare a questo tipo di aspetto altamente burocratico ma non di specifica competenza delle aziende?

 

Affidandosi a una ditta di spedizioni qualificata in trasporti e consegne con destinazioni in tutto il mondo.

 

Questo tipo di soluzione, oltre che ad agevolare i trasporti in tutto il mondo ed in particolare i trasporti della merce da spedire negli Stati Uniti, risolve le problematiche legare alla parte burocratica e lascia le aziende libere da incombenze che non sono prettamente inerenti con il loro operato.

 

Vuoi saperne di più su come spedire negli Stati Uniti? Siamo qui per trovare assieme la soluzione più dionea al tuo business!

Teniamoci in contatto.

Privacy Policy

Cookie Policy

by ROUND.

SPEDIZIONI ATTIVE

Esempio: Spedizione 4 Bottiglie a 59€

*Escluso oneri e accise

Richiesta informazioni

Compila il form di seguito con tutte le informazioni richieste: riceverai via e-mail tutte le informazioni di cui hai bisogno entro una giornata lavorativa.

Richiedi quotazione

Compila il form di seguito con tutte le informazioni richieste: riceverai via e-mail la tua quotazione personalizzata entro una giornata lavorativa e potrai procedere alla conferma in pochi attimi.

Left Menu Icon