Indice dei contenuti

Creato il 24-10-2022
Ultimo aggiornamento il 24-10-2022

Spedire vino all’estero: qual è il preferito dagli italiani?

Grazie ai dati raccolti dall’Osservatorio sull’e-commerce del vino durante tutto il 2021, si è fatto luce sui prodotti enologici preferiti dagli italiani, sia per quanto riguarda la compravendita che l’esportazione, come spedire vino all’estero: abbiamo il Lugana per i bianchi, il Primitivo di Manduria per i rossi, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore per gli spumanti e il Salento Igt per i rosati.

Il Lugana, vino DOC della provincia di Brescia e Verona, risulta essere il maggior vino acquistato dagli over 50, soprattutto nella regione Lombardia, che riporta oltre il 36% di percentuale d’acquisto sulle vendite totali. Tra le tante proposte del spedire vino all’estero e l’acquisto nazionale si presenta il Primitivo, vino DOC della provincia di Taranto, amato soprattutto dagli under 40 nella regione Lazio, responsabile del 15% degli acquisti nel complesso. Segue il Prosecco DOCG di Conegliano Valdobbiadene, prodotto unicamente nelle colline dell’alta provincia di Treviso tra i 150 e i 350m di altitudine, in grande aumento nella fasce giovanili tra i 18 e i 34 anni. Infine, il Salento Igt con la sua provenienza da Brindisi, Lecce e Taranto ,la fa da padrone nel mondo dei rosati, con il 25% delle vendite in Lombardia e nel Lazio.

Nel primo semestre del 2022 si è visto inoltre un grande interesse nello spedire vino all’estero e nell’acquistarlo dando particolare attenzione alla ricerca e all’insolito: moltissimi prodotti enologici ed etichette non rinomate sono entrate nel mirino del consumatore medio, partito alla scoperta di nuovi sapori e profumi difficili da scovare normalmente tra le proposte dei classici insormontabili.

Tra questi, è inevitabile come Amarone della Valpolicella, Barolo e Champagne risultino comunque ancora nella top 5 dei vini più acquistati, soprattutto nella fascia over 40: di nuovo la Lombardia si conferma come prima regione di acquisto, seguita da Lazio ed Emilia Romagna.

Oltre all’acquisto in cantine ed online presso gli e-commerce, processi come spedire vino all’estero risulta una pratica facile e veloce: Way To Go, con la sua esperienza di oltre 20 anni nel settore, riesce a garantire spedizioni in tutta sicurezza e professionalità, assicurandoti un servizio professionale dalla A alla Z senza pensieri. Soluzioni logistiche come spedizione, gestione degli ordini, resi ed imballaggi non sono più un problema: Way To Go è a tua disposizione!

Contattaci per una consulenza, avrai maggiori informazioni in merito!

Richiesta informazioni

Compila il form di seguito con tutte le informazioni richieste: riceverai via e-mail tutte le informazioni di cui hai bisogno entro una giornata lavorativa.

Richiedi quotazione

Compila il form di seguito con tutte le informazioni richieste: riceverai via e-mail la tua quotazione personalizzata entro una giornata lavorativa e potrai procedere alla conferma in pochi attimi.