Spedire vino all’estero: qual è il preferito dagli italiani?

Grazie ai dati raccolti dall’Osservatorio sull’e-commerce del vino durante tutto il 2021, si è fatto luce sui prodotti enologici preferiti dagli italiani, sia per quanto riguarda la compravendita che l’esportazione, come spedire vino all’estero: abbiamo il Lugana per i bianchi, il Primitivo di Manduria per i rossi, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore per gli spumanti e il Salento Igt per i rosati.

Il Lugana, vino DOC della provincia di Brescia e Verona, risulta essere il maggior vino acquistato dagli over 50, soprattutto nella regione Lombardia, che riporta oltre il 36% di percentuale d’acquisto sulle vendite totali. Tra le tante proposte del spedire vino all’estero e l’acquisto nazionale si presenta il Primitivo, vino DOC della provincia di Taranto, amato soprattutto dagli under 40 nella regione Lazio, responsabile del 15% degli acquisti nel complesso. Segue il Prosecco DOCG di Conegliano Valdobbiadene, prodotto unicamente nelle colline dell’alta provincia di Treviso tra i 150 e i 350m di altitudine, in grande aumento nella fasce giovanili tra i 18 e i 34 anni. Infine, il Salento Igt con la sua provenienza da Brindisi, Lecce e Taranto ,la fa da padrone nel mondo dei rosati, con il 25% delle vendite in Lombardia e nel Lazio.

Nel primo semestre del 2022 si è visto inoltre un grande interesse nello spedire vino all’estero e nell’acquistarlo dando particolare attenzione alla ricerca e all’insolito: moltissimi prodotti enologici ed etichette non rinomate sono entrate nel mirino del consumatore medio, partito alla scoperta di nuovi sapori e profumi difficili da scovare normalmente tra le proposte dei classici insormontabili.

Tra questi, è inevitabile come Amarone della Valpolicella, Barolo e Champagne risultino comunque ancora nella top 5 dei vini più acquistati, soprattutto nella fascia over 40: di nuovo la Lombardia si conferma come prima regione di acquisto, seguita da Lazio ed Emilia Romagna.

Oltre all’acquisto in cantine ed online presso gli e-commerce, processi come spedire vino all’estero risulta una pratica facile e veloce: Way To Go, con la sua esperienza di oltre 20 anni nel settore, riesce a garantire spedizioni in tutta sicurezza e professionalità, assicurandoti un servizio professionale dalla A alla Z senza pensieri. Soluzioni logistiche come spedizione, gestione degli ordini, resi ed imballaggi non sono più un problema: Way To Go è a tua disposizione!

Contattaci per una consulenza, avrai maggiori informazioni in merito!

Teniamoci in contatto.

Privacy Policy

Cookie Policy

by ROUND.

Richiesta informazioni

Compila il form di seguito con tutte le informazioni richieste: riceverai via e-mail tutte le informazioni di cui hai bisogno entro una giornata lavorativa.

Richiedi quotazione

Compila il form di seguito con tutte le informazioni richieste: riceverai via e-mail la tua quotazione personalizzata entro una giornata lavorativa e potrai procedere alla conferma in pochi attimi.

Left Menu Icon