Indice dei contenuti

Imballaggio bottiglie di vino: modalità per spedire in sicurezza

imballaggio bottiglie di vino

L’imballaggio delle bottiglie di vino è uno dei fattori più importanti per garantire che le bottiglie arrivino a destinazione intatte e nelle migliori condizioni. 

Che tu sia un produttore o un appassionato di vino che vuole spedire delle bottiglie all’estero, esistono varie possibilità di imballaggio delle bottiglie per far sì che la spedizione di vino abbia un esito positivo. 

In questo articolo vedremo insieme le varie possibilità di imballaggio, in modo da darti tutti gli elementi di cui hai bisogno per decidere come organizzare la tua spedizione. 

I rischi nel trasporto del vino

Partiamo col definire quali sono i rischi ai quali si può incorrere nel trasporto del vino. 

Qualsiasi sia il mezzo di trasporto scelto (strada, ferrovia, via mare, via aerea), essendo il vino un prodotto che, di norma,  viene venduto in bottiglie di vetro, può incorrere in alcuni  rischi durante il trasporto che possono comprometterne  la vendibilità. Vediamo quali sono:

  1. Rischio di rottura: durante il trasporto, le bottiglie di vetro contenenti il vino potrebbero rompersi a causa di urti, vibrazioni e cambi di temperatura.  Questo non solo implica la non vendibilità di prodotto e il fallimento della spedizione, ma anche il rischio che il contenitore si danneggi e che, di conseguenza, l’operatore che maneggia il pacco incorra in lesioni. 
  1.  Fuoriuscita del liquido: alcune modalità di trasporto (come il trasporto via aerea) sottopongono i prodotti al cambiamento della pressione atmosferica. Questo causa anche la variazione della pressione all’interno delle bottiglie, i cui tappi potrebbero esplodere durante il trasporto, implicando la fuoriuscita del prodotto e compromettendo l’integrità della bottiglia. 
  1. Danni estetici: pur non implicando una rottura della bottiglia, anche le anomalie estetiche compromettono la vendibilità del prodotto. Bottiglie graffiate, con ammaccature o con danni alla chiusura o all’etichetta, infatti, cambiano la percezione della qualità del prodotto da parte  degli utenti, influendo negativamente sulla sua vendibilità.  

Ecco che, quindi, la qualità e l’attenzione all‘imballaggio delle bottiglie risulta fondamentale per evitare il più possibile di incorrere in questi rischi e compromettere la buona riuscita della spedizione.

Come imballare le  bottiglie di vino per poterle trasportare in sicurezza?

Lo vediamo nel prossimo paragrafo.

Tipi di imballaggio bottiglie di vino

Esistono vari tipi di imballaggio per bottiglie di vino che possono consentire alle spedizioni di giungere a destinazione integre e senza spiacevoli sorprese. 

È importante sottolineare che la scelta del tipo di imballaggio può ricadere su una tipologia piuttosto che un’altra a seconda di fattori come:

  • Destinazione;
  • Metodo di trasporto (su strada, via aerea, via ferrovia, via mare);
  • Quantità di bottiglie da spedire (bottiglia, singola, scatolone, pallet);
  • Tipologia di cliente a cui è indirizzata la spedizione ( B2B, B2C);
  • Qualità del prodotto;
  • Pregio del marchio;
  • Budget. 

In questo paragrafo ti spiegheremo quali sono le varie possibilità di imballaggio per le bottiglie di vino, con un approfondimento per ciascuna tipologia. 

Scatola di cartone

La scatola di cartone è la scelta più comune per la spedizione di vino

Solitamente le scatole che trasportano questo tipo di prodotto sono pensate per il trasporto di 6 bottiglie, separate tra di loro con dei divisori per mantenerle stabili durante il trasporto ed evitare che urtino una contro l’altra. 

A volte, oltre ai divisori predisposti nelle scatole, vengono inseriti dei materiali di imbottitura extra per dare ancora più protezione alle bottiglie. 

Scatola di polistirolo

Anche la scatola di polistirolo è un  metodo di imballaggio utilizzato spesso nelle spedizioni di vino. 

Questo materiale, infatti, oltre ad assorbire le vibrazioni e gli urti che possono avvenire in qualsiasi tipo di trasporto, ha anche capacità termoisolanti che consentono alla  temperatura del vino di rimanere costante durante il trasporto, proteggendolo da eventuali sbalzi termici che potrebbero comprometterne la qualità.

Inoltre, grazie alla leggerezza del materiale, le scatole risultano più facilmente maneggiabili e gestibili.

Imballaggio a maglia

Normalmente l’imballaggio a maglia si utilizza nella spedizione o stoccaggio di prodotti fragili che, oltre all’inscatolamento, richiedono misure di sicurezza e protezione ulteriori. Tra questi troviamo le bottiglie e i bicchieri di vetro e, in generale,  tutti gli oggetti delicati e fragili. 

Questo tipo di imballaggio consiste in una rete protettiva di fili intrecciati con la quale vengono avvolte le bottiglie di vino per proteggerle durante il trasporto o lo stoccaggio.  

Nel caso della spedizione di bottiglie di vino, si utilizza un imballaggio a maglia in plastica o fibra di vetro, ma esistono anche di altri materiali a seconda dei prodotti da trasportare.

Imballaggio a doppio scatolamento

L’imballaggio a doppio scatolamento, come suggerito dal nome stesso, prevede che la scatola contenente le  bottiglie di vino venga inserita in un’altra scatola più grande nella quale viene aggiunto materiale ammortizzante (come per esempio polistirolo)  che attutisce gli urti. 

Lo scopo di questo tipo di imballaggio è quello di ridurre le vibrazioni e gli urti subiti dalle bottiglie proprio grazie a questo materiale assorbente che le trattiene, diminuendo la possibilità di danneggiamento delle bottiglie.   

Cassa di legno 

La spedizione del vino in casse di legno viene scelta soprattutto per questioni estetiche in quanto, la lavorazione del legno, conferisce un aspetto elegante e rustico molto apprezzato dagli acquirenti. 

A livello funzionale, però questa soluzione è la meno indicata, in quanto rende difficile la movimentazione della scatola a causa del suo peso e della rigidità dell’imballaggio che risulta sensibile agli urti. 

Pallet

La spedizione a pallet è la soluzione ideale per spedire grandi quantità di bottiglie o bottiglie di formati “speciali” particolarmente pesanti. 

Per esempio, se devi spedire un Sovereign (bottiglia da 25 litri), un Primat (bottiglia da 27 litri) o  un Melchizedek (bottiglia da 30 litri), la soluzione migliore è quella di spedirlo in appositi pallet su misura, in modo da consentire una movimentazione più semplice della scatola e garantire maggiore protezione e sicurezza.

Imbottitura interna

Per dare ulteriore protezione alle bottiglie di vino, esistono vari tipi di imbottitura che si possono utilizzare all’interno delle scatole o per avvolgere le bottiglie:

  • Imbottitura in polistirolo: sotto forma di palline o di “chips” di polistirolo, le scatole di vino possono essere riempite con questo materiale per riempire gli spazi vuoti e attutire gli urti.
  • Imbottitura in carta: avvolgendo le bottiglie di vino con della carta ed inserendole successivamente nelle scatole, saranno più protette da eventuali urti e graffi. 
  • Pluriball: come per quanto riguarda l’imbottitura in carta, avvolgendo le bottiglie nel pluriball ci si assicurerà che siano più protette dagli urti. 
scegli imballaggio bottiglie vino

Come imballare le bottiglie di vino al meglio

Arrivato a questo punto, ti starai chiedendo quale di questi imballaggi è quello più sicuro, giusto? 

Come dicevamo, non esiste una soluzione che vada bene per qualsiasi spedizione. 

In linea generale, quello che consigliamo è di seguire i seguenti passaggi: 

  1. Avvolgi la bottiglia in un imballaggio a maglia, in della carta resistente o nel pluriball;
  2. Inseriscila in una scatola di cartone o di polistirolo;
  3. Se devi spedire più di una bottiglia, inserisci dei separatori tra una bottiglia e l’altra; 
  4. Inserisci del materiale di imbottitura per proteggere le bottiglie  ed evitare che urtino contro le pareti della scatola o contro le altre bottiglie. 

Conclusioni

Come avrai capito da questo articolo, per procedere all’imballaggio delle bottiglie di vino ci sono vari metodi, la cui scelta dipende molto dall’esigenza specifica della spedizione. 

Se ti trovi in difficoltà nell’organizzazione del trasporto e/o nella scelta dei materiali da utilizzare per l’imballaggio, in WayToGo abbiamo un servizio dedicato e specializzato proprio per queste situazioni.

Contattaci e sapremo darti supporto per qualsiasi situazione.

Richiesta informazioni

Compila il form di seguito con tutte le informazioni richieste: riceverai via e-mail tutte le informazioni di cui hai bisogno entro una giornata lavorativa.

Richiedi quotazione

Compila il form di seguito con tutte le informazioni richieste: riceverai via e-mail la tua quotazione personalizzata entro una giornata lavorativa e potrai procedere alla conferma in pochi attimi.